19 giugno 2010

Le applicazioni dell'audiopsicofonologia

I cantanti traggono beneficio dall'audiopsicofonologia, lo abbiamo visto in un post precedente. Ma non solo i cantanti... anche gli attori di teatro.

Con l'audiopsicofonologia Lo Studio Margreet Hanneman svolge e organizza delle attività, che hanno come finalità lo sviluppo e il potenziamento delle capacità percettive ed espressive legate all'ascolto e all'uso della voce.

Presso lo Studio Margreet Hanneman il metodo viene applicato prevalentemente per:
* potenziare le capacità di analisi dei suoni dell’orecchio, ottenendo così una migliore performance vocale e strumentale.
* aumentare il controllo del linguaggio, della voce parlata e cantata.
* migliorare la concentrazione, l’attenzione e la memoria.
* facilitare la comunicazione e l’espressione verbale.
* incrementare l’apprendimento e creatività.
* ottimizzare la ricarica energetica in casi di stress e iperaffaticabilità.

http://www.studiohanneman.it

L'Orecchio Elettronico sotto braccio, Margreet è sempre pronta a partire in ogni angolo del mondo per applicare l'audiopsicofonologia del prof. Alfred Tomatis.
Ultimamente è stata in Puglia con la sua valigetta invitata da Iva Formigoni, insegnante di voce della scuola del piccolo teatro di Milano, ora in pensione che risiede attualmente insieme al marito Carlo Formigoni, regista di teatro, vicino ad Ostuni. Loro erano i fondatori del famoso Teatro del Sole a Milano. Abitano in una serie di trulli e hanno costruito sia una grande sala per le prove di teatro durante la stagione fredda, che un anfiteatro all'aperto per gli spettacoli che realizzano durante l'estate. Hanno formato una compagnia teatrale consistente per la maggior parte di amatori insieme ad alcuni professionisti.

In quel posto meraviglioso Margreet ha fatto una presentazione dell'Audiopsicofonologia dando poi la possibilità di fare una prova pratica di ascolto per 3 giorni in piccoli gruppi.
Sono stati tutti così entusiasti che hanno deciso di organizzare delle sedute di ascolto!

Instancabile, sempre sorridente, entusiasta, Margreet è già pronta a ripartire, l'Orecchio Elettronico di Tomatis sotto braccio, chissà per quale altro posto in cui ci sono degli artisti curiosi di conoscere e di provare l'audiopsicofonologia...

12 giugno 2010

Le applicazioni dell'audiopsicofonologia

Molte sono le applicazioni dell'audiopsicofonologia, metodo Alfred A. Tomatis.

Abbiamo visto nel post precedente che i cantanti traggono beneficio dall'audiopsicofonologia.

Un campo di applicazione molto vasto è quello dei bambini.
L'audiopsicofonologia li aiuta in vari settori che vanno dalle semplici difficoltà di apprendimento alla dislessia, la discalculia, allo sviluppo psicomotorio e affettivo, l'iperattività, l'autismo e la sindrome di Down.

L'Atelier di Movimento di Milano, membro dell' AIPAPF, è specializzato nell'accompagnamento di questi bambini:
http://www.atelierdimovimento.it/metodo-tomatis.php
E' con grande amore, pazienza, dedizione e autorevolezza che Anna Meazza e la sua equipe applicano l'Audiopsicofonologia, metodo di A.A. Tomatis, per aiutare i bambini con queste varie difficoltà.