23 agosto 2011

Le applicazioni dell'audiopsicofonologia

Shabda
è il nome del Centro creato da Ilio Ragucci,
caratterizzato dall'interdisciplinarità delle sue attività.


Ilio Ragucci è audiopsicofonologo e musicoterapista.

Effettua i suoi trattamenti anche a domicilio in tutta la Campania.
Per informazioni e colloquio gratuito:
tel.: 081 5131215-3381066243
email: ilioragucci@libero.it

Naturopata,
terapista Shiatsu,
insegnante Yoga,
musicoterapista,
Ilio applica da anni l'Audiopsicofonologia di Alfred A. Tomatis in molti settori.
Il suo percorso nasce con la voglia di fare esperienze stimolanti e sete di conoscenza.
Convinto che la comunicazione mantiene forte il legame tra noi tutti e migliorare l'ascolto può aiutare a migliorare la propria vita affinché ci sia una crescita di Amore verso il Tutto.
Secondo Tomatis, un problema di ascolto che non è il risultato di una causa organica, ha un'origine psicologica.
In migliaia di casi studiati il dr. Alfred Tomatis ha osservato che molti pazienti raccontavano di situazioni nei primi anni di vita in cui rifiutavano di accettare certi stimoli provenienti dall'ambiente, più particolarmente quelli del linguaggio parlato.
Situazioni di trauma emotivo a volte accompagnate da un trauma fisico portavano all'esclusione delle informazioni come protezione. Chiudersi all'informazione sonora, è di fatto possibile.
A livello fisiologico questo si manifesta con una rilassazione dei muscoli dell'orecchio medio. Questo stato di flaccidità, simile alla chiusura delle palpebre per l'occhio, impedisce considerevolmente il passaggio del suono.
Sfortunatamente non è così facile per l'orecchio, come lo è per l'occhio, aprirsi di nuovo. Se i muscoli dell'orecchio medio sono rimasti inattivi per molto tempo, essi hanno perso la loro tonicità. I suoni sono percepiti in maniera imprecisa e come risultato vengono analizzati in maniera non corretta. In altre parole l'ascolto viene impedito.

Quando ha incontrato l'Audiopsicofonologia del prof. Alfred A. Tomatis, Ilio ha capito che poteva essere uno strumento complementare per aiutare le persone ad aprirsi alla comunicazione e a risolvere certe problematiche dell'essere umano.

Nei bambini: dislessia, iperattività, deficit di attenzione, disarmonia posturale, preparazione degli esami
Negli adulti: depressione, difficoltà di concentrazione, memoria, difficoltà di elocuzione, problemi relazionali.
Altri percorsi possibili:
- gravidanza
- dinamizzazione dell'età avanzata
- Lavoro audiovocale e strumentale
- Dinamizzazione nell'impresa
- Integrazione delle lingue

Studio Shabda
Ilio Ragucci
via Torre di Franco 127
Napoli

15 agosto 2011

Una vita dedicata all'audiopsicofonologia.

Nel 1978 Attilio Busi incontra il professore Alfred A. Tomatis e subito inizia tra loro una profonda intesa e collaborazione.

Perito elettronico in radiotrasmissioni, Attilio era responsabile di produzione di apparati elettronici per il controllo delle acque (PH, temperatura, cloro, ossigeno). Le sue qualità vengono in aiuto ad Alfred Tomatis per risolvere vari problemi tecnici e i due s'incontrano varie volte a Parigi per cercare delle soluzioni a problemi tecnici, in particolare per quelli sorti presso un importante Centro di Zurigo.
In seguito Attilio fu contattato da un nuovo Centro di Ginevra che presentava dei problemi tecnici simili a quelli di Zurigo.
I vari successi ottenuti lo condussero a fare degli interventi presso diversi Centri in Italia, in Svizzera, in Belgio, in Spagna appoggiati da consulenza.

All’attivita’ di consulenza affiancò anche la fornitura di componenti/apparati elettronici, assistenza su apparecchiature Tomatis, assistenza su apparecchiature Revox, DAT, MC.

Nel 2007 progettò e realizzò un "Orecchio Elettronico" totalmente analogico. Questo O.E. consegue la certificazione CE.







Oggi Attilio Busi è in pensione, ma è spesso contattato per consigli sia per risoluzione di problemi tecnici, sia per il semplice scambio di esperienze terapeutiche inerenti all'audiopsicofonologia, metodo inventato da Alfred. A. Tomatis, un uomo per il quale Attilio nutre un grande rispetto e molta stima.