21 gennaio 2013

Pet Therapy


PET THERAPY
Incontri e giochi con Zac


La pet therapy si affianca ormai a pieno titolo a terapie mediche e psicologiche, considera il fruitore nella sua globalità corporea, emotiva e mentale ed ha come finalità il benessere della persona. Un animale da compagnia appositamente educato e “certificato” per carattere e salute, può essere un prezioso aiuto per la comunicazione, la socializzazione, l’autostima e il processo di autonomia. Può inoltre favorire il rilassamento, l’apertura di nuovi canali percettivi per arrivare infine ad una coscienza di se stessi più integrata.

All’ Atelier di Movimento la Pet Therapy viene usata con bambini e ragazzi che manifestano difficoltà di: apprendimento, linguaggio, attenzione - concentrazione - memoria, iperattività, autismo, down, relazione-comportamento-comunicazione
Gli incontri sono condotti da Marco Cavo educatore in audiopsicofonologia, perito cinoantropolologo, comportamentista, pet therapy partner, conduttore del cane Zac (Golden Retreiver), con la supervisione della psicologa specialista in audiopsicofonologia e psicomotricità funzionale Anna Meazza, responsabile del Centro. 

Il progetto di lavoro ed il programma vengono concordati con l’equipe che segue il bambino e\o i terapisti di riferimento. 
Le sedute si svolgono presso l’Atelier di Movimento di Via Vittoria Colonna 50, Milano. 

Per informazioni e appuntamenti:
Marco Cavo 3391639079 
Atelier di Movimento 02 4986216
Mail: info@atelierdimovimento.it
http://www.atelierdimovimento.it

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE


L’Associazione Italiana Professionale di AudioPsicoFonologia
è lieta di offrire un
stage di aggiornamento professionale
(formazione continua)

 

“Il sistema nervoso energetico,
l’immagine del corpo,
nella modulazione della risposta
emozional-sentimentale.
Implicazioni nell’organizzazione
dell’equilibrio tonico-posturale”

 

Sabato 2 marzo ore 15-19

Domenica 3 marzo ore 9-13

 

relatore Dott. Giampiero Cicalini

 

Presidente AIPJLB - Psicofisiologo - Psicologo Clinico Psicoterapeuta - collaboratore presso la Cattedra di Psicofisiologia Clinica “Università degli Studi di Roma La Sapienza”


Sarà possibile ampliare le proprie conoscenze a partire dalle ricerche e dalle esperienze realizzate nell’ambito della Psicofisiologia integrata, scoprire la relazione tra atteggiamenti posturali e stile di gestione delle emozioni, che i sentimenti hanno una base neurale diversa da quella delle emozioni, che i processi creativi e immaginativi risultano essere modulati dall’organizzazione delle tensioni tonico-posturali.
Sono previsti inoltre alcuni momenti di stage esperienziale pratico.

La formazione è aperta ai soci aipapf, alle associazioni europee di audiopsicofonologia, a tutte le persone interessate a questi argomenti ed in particolare ai soci sostenitori dell’Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch, di cui Giampiero Cicalini è presidente.
Sia l’audiopsicofonologia di Alfred Tomatis che la psicocinetica di Jean Le Boulch si fondano sulle medesime basi scientifiche in un ottica integrata, sistemica e funzionale della persona.

E’ prevista la traduzione consecutiva in francese.

Si rilascia attestato di partecipazione

DOVE

Presso l’Atelier di Movimento, via Vittoria Colonna 50, Milano

ISCRIZIONI

Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 02 4986216 o mandare una mail a info@atelierdimovimento.it
I soci dell’associazione italiana di psicocinetica possono iscriversi direttamente sul sito www.associazionejeanleboulch.it

7 gennaio 2013

Un Canto lungo nove mesi...

Workshop d'ascolto per mamme in attesa 
"Un canto lungo nove mesi" 

 "Nel corso della gravidanza non dovrebbe esserci altro desiderio se non quello di comunicare con colui con cui si instaura il dialogo di un'esistenza" 

Durante i mesi della gravidanza spesso ci si chiede come sarà la creatura che cresce nel grembo della madre... Non è necessario attendere il parto per conoscerla. Mamma e bimbo vivono e comunicano già durante la gravidanza secondo un codice sonoro-musicale preziosissimo, che getta le basi di una relazione futura serena e armoniosa, virtuosa. 

Attraverso un uso consapevole della voce e del canto e con l'ausilio del metodo Tomatis (audiopsicofonologia) è possibile imparare a comunicare col bambino fin dai primi mesi della gravidanza, vivendo serenamente i mesi dell'attesa e il momento del parto. Il workshop d'ascolto per mamme in gravidanza, nell'arco di tempo di due ore, si propone come un'introduzione a un percorso di più ampio respiro pensato per offrire l'opportunità di costruire e curare tale relazione. 

Di seguito il programma del workshop: 
Ore 10.00 - 10 30: accoglienza e spiegazione della metodologia utilizzata 
Ore 10.30 - : lavoro sulla respirazione e sulla voce cantata e parlata 
Ore 11.00 - 12.00: seduta di ascolto e rilassamento secondo il metodo Tomatis 
Ore 12.00 - 12.30: conclusione, restituzione e domande 

Il workshop è ideato e condotto da Maria Notarianni
musicista, musicoterapeuta e audiopsicofonologa
Presso la libreria Sempreliberi di Lodi, in corso Adda, 23
Venerdì 25 gennaio 2013 

La partecipazione al workshop è gratuita. Per un'ottimizzazione del lavoro, è necessaria la prenotazione (max 5 persone per gruppo). 
Per informazioni e prenotazioni: Libreria Sempreliberi  0371.495206