29 marzo 2010

Le nostre attività

L’A.I.P.A.P.F. porta avanti i suoi obbiettivi di promozione e diffusione dell’audiopsicofonologia con numerose attività quali seminari informativi e divulgativi aperti al pubblico e realizzazione di incontri, progetti e sperimentazioni con diversi strutture sia pubbliche che private.

Si attiva inoltre per garantire ai suoi membri e a tutti coloro che sono interessati corsi di formazione di base e di formazione continua in Audiopsicofonologia.

I nostri obbiettivi

Partendo dalle ricerche del prof. Tomatis, ci impegnamo, insieme all' AIPAPP, Associazione Internazionale Professionale di Audiopsicofonologia, cui siamo affiliati, per promuovere e diffondere l’audiopsicofonologia sia alla comunità scientifica che al grande pubblico, associando a ciò un lavoro costante di ricerca e di sviluppo del metodo utilizzando i processi sperimentali specifici, perfezionando gli strumenti tecnici, interagendo con altri settori delle scienze umane.

28 marzo 2010

ALFRED A. TOMATIS

Alfred Tomatis nato a Nizza nel 1920 da genitori italiani. Il Prof. Tomatis fin dal 1947 ha dedicato la sua vita alle ricerche sull'orecchio e la voce, seguendo due vie distinte. Dapprima nel laboratorio di Fisiologia dell'Aeronautica Francese poté acquisire un gran numero di conoscenze nel settore dell'audiologia e dei traumi sonori in particolari; in secondo luogo, essendo figlio di un cantante d'opera e interessandosi i problemi di voce dei grandi cantanti, poté osservare che la persona non è in grado di riprodurre con la voce quelle frequenze che non è in grado di percepire e che ogni modificazione dello schema uditivo comporta una modifica della voce.

Tale legge, che va sotto il nome " Effetto Tomatis", divenne oggetto di comunicazione all'Accademia di Parigi ( 1957-1960). Proseguendo le sue sperimentazioni Tomatis poté concludere che esiste un orecchio direttore, il destro, che controlla la voce, sia parlata, sia cantata. La differenza tra i due orecchi è facilmente spiegabile se si considerano i percorsi che portano il suono dell'orecchio al cervello e successivamente dal cervello alla laringe ( circuito audio-vocale): ci si rende conto che il percorso di destra, per motivi anatomici è estremamente più breve di quello di sinistra. La ricchezza dei dati raccolti nel corso di queste esperienze e in ambito clinico portarono tomatis a precisare le sue idee sulla natura dell'orecchio umano e delle sue funzioni. Egli rivelò che, quando si modifica l'ascolto, non solo cambia la voce, ma anche la postura, il controllo del movimento e dell'umore, da questo punto di vista l'orecchio umano non è soltanto un organo sensoriale, ma anche un integratore corporeo e una dinamo per il cervello.

Le funzioni dell'orecchio: la funzione di ricarica, la funzione di equilibrio, la funzione di ascolto.

27 marzo 2010

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di professionisti italiani che utilizzano l’audiopsicofonologia come strumento pedagogico e terapeutico in vari campi: difficoltà’ scolari, disturbi del comportamento, disturbi psicomotori, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi psicosomatici, stress, disturbi posturali, voce, canto, musica, vita prenatale, preparazione al parto, nascita prematura .

Crediamo che l’audiopsicofonologia costituisca una preziosa integrazione alle competenze specifiche di diverse professionalità quali ad esempio quelle di psicologo, psichiatra, pediatra, pedagogista, insegnante, logopedista, psicomotricista, musicoterapeuta, musicista, cantante per aiutare le persone con problemi a carico dell’ascolto, della psiche e della voce.

Nel novembre del 2001 abbiamo fondato l’Associazione Italiana Professionale di AudioPsicoFonologia (A.I.P.A.P.F.) allo scopo di "conservare e diffondere l’audiopsicofonologia nello spirito e nell’originalità del suo fondatore Prof. Alfred A. Tomatis".