SEMINARIO DI APPRENDIMENTO VOCALE
COME FARE AMICIZIA CON LA PROPRIA VOCE
12-13 OTTOBRE 2013
Parlare e cantare sono esperienze che facciamo quotidianamente, da quanto siamo nati : con il primo vagito – e quindi con il primo respiro – il bambino a!erma il suo essere nel mondo ed esprime così tutte le sfumature del suo stato emotivo.
Anche da adulti l’attività di parlare, come quella di cantare, è profondamente legata alla nostra sfera emotiva, e ne abbiamo consapevolezza quando sopravvengono stati d’animo come ansia, timore di farsi vedere, di fare delle figuracce o di non essere all’altezza: ecco che la paura di parlare o di cantare in pubblico può provocare dei blocchi emotivi che si ripercuotono sul respiro, e quindi sulla voce. Tutto si blocca, diventiamo rigidi, col «groppo in gola». In questo lavoro si comincia prendendo coscienza del proprio corpo, dalla postura alla respirazione.
Sì, perché la voce, parlata o cantata, non si può isolare dal resto del corpo, ma richiede uno sforzo sinergico di tutto il «poliedro tridimensionale umano» che fa da risonanza tra dentro e fuori: dalla postura alla respirazione, all’ascolto. La voce, se usata bene, può diventare una fonte di energia e di gioia vitale. Portiamo dentro di noi questo immenso potenziale energetico e lo utilizziamo in genere solo in minima parte. Questo percorso tocca una sfera dell’esistenza che prescinde dalle proprie abilità canore.
Ecco perché sviluppare le capacità vocali nella consapevolezza del proprio corpo è quindi un lavoro indicato a tutti, sia chi fa un uso professionale della voce, sia chi vorrebbe semplicemente imparare a usarla meglio.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Margreet Hanneman cell. 338 4451963 Tel. 02 9232880
mail info@studiohanneman.it
sito www.studiohanneman.it
A CHI È RIVOLTO: Il seminario è aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare la loro voce per migliorarne l’uso e comprenderne meglio la sua complessità e le sue molteplici possibilità.
LA CONDUTTRICE: Il corso è condotto da Margreet Hanneman, di formazione attrice e musicista. Specializzata in Psicocinetica (Jean Le Boulch), in Audiopsicofonologia (Alfred Tomatis) e nel Metodo Wilfart (Analizzare, Costruire e Armonizzare attraverso la Voce) ha una lunga esperienza di lavoro sul movimento, sulla postura e sulla voce.
COME E QUANDO: Il lavoro si svolge in un gruppo da 6 a 8 partecipanti
Sabato 12 e Domencia 13 ottobre 2013
orario: 10.00 -13.00 / 14.30-17.30
LUOGO DEL SEMINARIO: presso “L’Arpa Magica” a Milano
Via Chiaravalle 11 (MM3 Missori)
COME ISCRIVERSI: La quota di partecipazione è di € 160,00 IVA compresa
(la metà della somma va versata tramite bonifico bancario al momento dell’iscrizione)
Si consiglia di indossare abiti comodi e calze per poter lavorare senza scarpe.