3 settembre 2010

Le applicazioni dell'audiopsicofonologia

Un Centro della Speranza...
In un mondo in cui la pluralità delle risposte, la caduta dei valori, la complessità delle relazioni e il ritmo frenetico possono disorientare, alienare e distruggere l’uomo,
lo Studio Medico Bernadette vuole:
• riconoscere ad ogni uomo la grandezza della sua dignità, in ogni momento della vita
• far scoprire ad ogni persona la sua unicità, irripetibilità e insostituibilità
• aiutare ciascuno a compiere un cammino per ritrovare se stesso, nella sua unicità fisica, psichica e spirituale
• rappresentare un "punto di riferimento" capace di fondere tecniche valide e sperimentate con tecniche innovative.

Lo Studio Medico Bernadette è formato da una Équipe di persone che lavorano in una comunione di ideali.

Il fondatore e responsabile del Centro è il dr. Giovanni Spaggiari, neuropsichiatra, psicologo e logoanalista, lo Psicologo e Psicoterapeuta dr. Paolo Usai e lo Psicologo dr. Martino Paterlini.
Dell'équipe fa parte anche Paola Spaggiari, psicomotricista e tecnica specializzata in Audiopsicofonologia.

Lo Studio Medico Bernadette si avvale sia di tecniche di intervento convenzionali come la psicofarmacologia e la psicoterapia, sia di tecniche innovative basate sugli effetti terapeutici che i suoni e la musica hanno sulle persone.

Tra le tecniche convenzionali offre vari approcci terapeutici che vanno dalla psicoterapia congnitiva-interpersonale alla logoanalisi esistenziale, dalla terapia sistemico-famigliare alla psicoterapia psicodinamica sia per adulti che per l’età evolutiva.

Tra le tecniche innovative:
il Metodo Bernadette del dr. Spaggiari e l’Audiopsicofonologia del prof. A.A. Tomatis.

Il primo è un training psicopedagogico di rilassamento in cui le vibrazioni sonore producono un rilassamento molto profondo. Prevede cinque diversi programmi di applicazioni che agiscono su varie problematiche tra cui stress, ansie in generale, attacchi di panico, disturbi psicosomatici e cefalee muscolo-tensive.

L’Audiopsicofonologia è un intervento psico-pedagogico finalizzato alla rieducazione della funzione d’ascolto, come l’ha descritta il prof. Alfred A. Tomatis alla luce dei suoi studi e delle sue scoperte. Ad essa è affidata la mediazione tra il mondo interno dell’individuo e la realtà esterna. Una buona capacità di ascolto permette un buon adattamento della persona alla realtà ed aiuta a comunicare con essa.

I problemi dell’ascolto, quando non sono dovuti a deficit organici, rappresentano secondo Alfred Tomatis un meccanismo automatico che il nostro cervello usa per difendersi da quei suoni capaci di attivare in noi emozioni spiacevoli e dolorose. Il cervello, impegnato ad attivare tali meccanismi difensivi consuma molta energia e perde la qualità e la durata delle sue funzioni: attenzione, concentrazione, memoria di lavoro, capacità e velocità di apprendimento, ecc.
Per questi motivi l’Audiopsicofonologia è molto indicata in età evolutiva, dove i processi di apprendimento sono particolarmente sollecitati e dove un calo delle performance può rallentare lo sviluppo cognitivo e costituire un motivo di disagio e frustrazione per il bambino.

L’Audiopsicofonologia è anche indicata in tutte le situazioni di crisi psicologiche ed esistenziali perché aiuta la persona a ritrovare l’energia necessaria per affrontare i suoi problemi. È particolarmente indicata in associazione a percorsi psicoterapeutici.
Infine l’Audio-Psico-Fonologia è uno strumento che, rifornendo il cervello di energia, è indicato in qualsiasi situazione di stress.

Studio Medico Bernadette
42124 Reggio Emilia - Via Degani 10/h
Tel. 0522/920640 – 42
e-mail: info@studiobernadette.it
www.studiobernadette.it

Nessun commento:

Posta un commento