13 aprile 2011

Come aiutare i bambini con difficoltà

A Lamezia Terme il Rotaract Club ha organizzato all'istituto comprensivo Manzoni-Augruso, diretto da Vincenzo Carlo Cristiano, alla presenza del responsabile dell'Azione professionale per la Calabria Roberto Trimboli, un incontro teorico-pratico di musicoterapia con Gabriella De Capitani, responsabile cittadina dello Studio Euterpe - audio - psico - fonologia e psicomotricità.
«La necessità di realizzare questo incontro, al quale hanno preso parte il delegato del Distretto Rotary 2100 per il Rotaract Leopoldo Rossi e il Rappresentante del Distretto Rotaract 2100 Cristina Amato – ha spiegato il presidente del club Danilo De Fazio – è nata dall'intenzione di far conoscere ai giovani le peculiarità del metodo di psicomotricità funzionale del prof. Jean Le Boulch, Kinesiologia educativa ed il metodo Audiopsicofonologico del prof. A.Tomatis, attraverso le delucidazioni di De Capitani. Tali metodi sono rivolti a bambini, adolescenti e adulti con difficoltà di tipo psicomotorio, disarmonie posturali, difficoltà di apprendimento, problemi di attenzione, memoria e concentrazione, difficoltà di articolazione della parola e del linguaggio, il miglioramento della comunicazione e dell'espressione, la ricarica energetica in situazioni di stress e di iperaffaticabilità». L'audio-psico-fonologia secondo il metodo Tomatis è una pedagogia dell'ascolto volta a rieducare l'orecchio affinché possa utilizzare meglio le sue funzioni di organo fondamentale del linguaggio, di integratore dell'equilibrio corporeo e di fonte degli stimoli necessari al dinamismo del cervello.
Al termine delle spiegazioni teoriche i giovani che hanno preso parte all'evento hanno avuto modo di sperimentare un fase di "ascolto" di alcuni brani, fra i quali Mozart e canti Gregoriani. «Abbiamo inteso coinvolgere in questo incontro altri Rotaract club, dal nord al sud della Calabria: Rende, Vibo, Locri – ha aggiunto De Fazio – per far sì che tale incontro divenisse una vera e propria occasione per riflettere sulla necessità, forte oggi più che mai, di promulgare una normativa di riferimento dettagliata e completa per le nuove figure professionali presenti ed operanti nel settore delle discipline bio-naturali, in tutto il territorio nazionale»

Nessun commento:

Posta un commento