28 settembre 2011

Laboratorio Eufoné


Il Laboratorio Eufoné nasce per occuparsi della persona e della comunicazione, nel senso più ampio del termine, applicando principalmente il lavoro di rieducazione all’ascolto effettuato secondo la metodica audiopsicofonologica.
Il fulcro dell’attività prende spunto dalla sinergia del lavoro di due professionalità, di due modi di comunicare di due individui in ascolto delle loro aspirazioni e delle richieste del mondo circostante.


Adelaide: “il mio incontro con l’Audiopsicofonologia avviene subito dopo la Laurea in Storia; grazie ad un percorso di crescita personale sono arrivata alla consapevolezza che il mio interesse e la mia curiosità sono rivolti alla persona e alle sue dinamiche comportamentali e relazionali, al mondo delle emozioni e alle mille facce della comunicazione.
Per questo ho deciso di frequentare il primo ciclo di formazione professionale in Audiopsicofonologia organizzata dall’Aipapf, contemporaneamente al quale ho lavorato presso l’Atelier di Movimento come collaboratrice ed educatrice. La formazione teorica e il tirocinio pratico della scuola, l’esperienza concreta e quotidiana in un centro Tomatis, l’avvicinamento alla Psicomotricità Funzionale secondo Le Boulch e alle Costellazioni famigliari e sistemiche mi hanno insegnato ad osservare profondamente me stessa e gli altri nelle fatiche quotidiane (scuola, famiglia, lavoro, relazioni in generale), mi hanno quindi dato la possibilità di trovare nell’energia della musica (utilizzata dall’Audiopsicofonologia) uno strumento concreto che permette all’individuo di prendere consapevolezza delle proprie capacità e possibilità (potenzialità) per affrontare il faticoso, ma splendido percorso della vita.”


Veronica: "il mio percorso accademico, Laurea specialistica in Psicologia e lavoro come borsista in un babylab in un Dipartimento di Psicologia, e il percorso formativo personale (psicoterapia, laboratori di psicomotricità e danzaterapia), mi ha stimolato nella ricerca di nuovi canali per entrare in comunicazione con me stessa e con le mie emozioni al fine di poter utilizzare questi strumenti nel lavoro con gli altri individui. In questa maniera è avvenuto il mio incontro con il Metodo Tomatis e la decisione di fare la mia tesi di laurea su questa disciplina, appassionandomi tanto alla materia da iscrivermi alla scuola di formazione in Audipsicofonologia e di collaborare poi con l'atelier di movimento di Milano.
Inoltre il lavoro e il tirocinio svolto con i bambini ha creato in me l'esigenza e l'interesse di approfondire nuovi canali di comunicazione e di creare modi nuovi di stare in relazione. Il metodo Tomatis è per me attualmente una delle forme più efficaci di stimolare in prima infanzia, sopratutto nelle situazioni di disagio, la voglia di entrare in relazione con sé e con l'altro da sé.


... perché Laboratorio Eufoné….
Il nostro lavoro e la nostra formazione ci hanno spinto a ricercare uno spazio non solo fisico per permettere al bambino e all’adolescente, all’adulto e all’anziano di essere ascoltati.
Uno spazio che consenta alla persona di ricercare se stesso e di esplorare il mondo.
Uno spazio che accolga il bambino e la famiglia aprendo un canale di comunicazione con la scuola.
Uno spazio per dar vita alle proprie emozioni attraverso l’arte e la musica.
Uno spazio in cui apprendere le lingue straniere, un altro modo di pensare, un altro modo di comunicare.


I laboratori:
• Laboratorio pre-scolare (3-5 anni): giochi in musica per sviluppare i prerequisiti necessari all’inserimento scolastico.
• Laboratorio di supporto scolastico e metodo di studio: lavori di gruppo o sostegno individuale per la scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado.
• Laboratori di lingue straniere: corsi di inglese e francese livello base e livello avanzato.
• Laboratorio di arte: percorsi di stimolazione sensoriale per adulti e bambini.
• Laboratorio di musica: ascoltare il corpo per imparare a fare musica, divertendosi.

Il sostegno di tutte queste forme di comunicazione, di ascolto di sé e dell’altro, viene pensato e reso possibile anche mediante l’implementazione dell’Audiopsicofonologia.

Contatti:
Laboratorio Eufonè
Via Viminale, 10 – 20131 Milano
Adelaide Isabella 338.1838901
Veronica Ferrara 339.6007657
ascoltotomatis@gmail.com
www.laboratorioeufone.it
siamo anche su Facebook! Cerca: Laboratorio Eufoné

Nessun commento:

Posta un commento