26 novembre 2013

CONFERENZA: L'Audiopsicofonologia del prof. Alfred Tomatis















(cliccare sull'immagine)
Venerdì 29 Novembre 2013 alle ore 17
presso
LA TORRE di Maurizio Grandi
Via Mario Ponzio, 10 a Torino 

L'ORECCHIO: 
un'antenna alla ricerca dell'equilibrio corpo-mente 
 L'Audiopsicofonologia del Prof. Alfred A. Tomatis

Interviene: Dott.ssa Adelaide Isabella 

L’uomo è un sistema integrato fatto di un corpo operativo di cui dovrebbe avere piena coscienza,  di una mente che gli permette di esprimere a pieno le sue capacità di pensiero, di un linguaggio che gli consente di comunicare  con l’altro, di un emotivo che bagna di colore ogni esperienza di vita. Ma l’uomo non esiste per agire da solo, esiste per poter stare in relazione. Del resto la sua storia e il suo cammino cominciano proprio all’interno di un altro sistema fondamentale che è la famiglia, a cui segue necessariamente il sistema sociale.
L’orecchio è l’organo di senso  che ha il compito di mettere in relazione l’individuo con il mondo, fatto di persone e cose, che necessariamente lo influenza e ne determina le scelte.
L’orecchio non ha solo la funzione di sentire ma ha in compito principale di ascoltare, vale a dire di trasformare una sensazione in una percezione. A tal fine, è necessario che la persona desideri stare in ascolto di ciò che lo circonda e ancor prima di se stesso.
Spesso le fatiche quotidiane e le preoccupazioni che possono essere legate alla famiglia di origine o a quella attuale, al lavoro, alla salute e in generale alle relazioni con gli altri, non ci permettono di ascoltare adeguatamente e quindi di metterci in comunicazione con ciò che ci circonda. Ci chiudiamo in noi stessi, non ascoltiamo quelle che sono le esigenze del nostro corpo e la voglia di esprimersi che ha la nostra mente; sentiamo l’altro ma non l’ascoltiamo; guardiamo il mondo ma non lo vediamo.
L’audiopsicofonologia del Prof. Tomatis è una pedagogia dell’ascolto, vale a dire ha l’obbiettivo di educare e rieducare le funzioni dell’orecchio affinché la persona possa risvegliare il suo desiderio di ascoltare e quindi di entrare in comunicazione. Ha il compito di dare alla persona l’energia necessaria perché egli stesso possa farsi carico della sua fatica e ritrovare in sé le strategie necessarie per affrontare il suo cammino e perseguirlo in autonomia, mettendo in gioco tutte le sue potenzialità fino a quel momento inespresse.
L’incontro informativo che si terrà presso La Torre di Maurizio Grandi ha l’obbiettivo di presentare la metodica audiopsicofonologica del Prof. Tomatis: la storia e le basi teoriche, gli strumenti e la messa in opera di un percorso che si propone di sostenere la persona alla ricerca di un equilibrio psicofisico.

1 ottobre 2013

Seminario


6 settembre 2013

Seminario di Apprendimento Vocale


SEMINARIO DI APPRENDIMENTO VOCALE 
COME FARE AMICIZIA CON LA PROPRIA VOCE 
12-13 OTTOBRE 2013 



Parlare e cantare sono esperienze che facciamo quotidianamente, da quanto siamo nati : con il primo vagito – e quindi con il primo respiro – il bambino a!erma il suo essere nel mondo ed esprime così tutte le sfumature del suo stato emotivo. 

Anche da adulti l’attività di parlare, come quella di cantare, è profondamente legata alla nostra sfera emotiva, e ne abbiamo consapevolezza quando sopravvengono stati d’animo come ansia, timore di farsi vedere, di fare delle figuracce o di non essere all’altezza: ecco che la paura di parlare o di cantare in pubblico può provocare dei blocchi emotivi che si ripercuotono sul respiro, e quindi sulla voce. Tutto si blocca, diventiamo rigidi, col «groppo in gola». In questo lavoro si comincia prendendo coscienza del proprio corpo, dalla postura alla respirazione. 

Sì, perché la voce, parlata o cantata, non si può isolare dal resto del corpo, ma richiede uno sforzo sinergico di tutto il «poliedro tridimensionale umano» che fa da risonanza tra dentro e fuori: dalla postura alla respirazione, all’ascolto. La voce, se usata bene, può diventare una fonte di energia e di gioia vitale. Portiamo dentro di noi questo immenso potenziale energetico e lo utilizziamo in genere solo in minima parte. Questo percorso tocca una sfera dell’esistenza che prescinde dalle proprie abilità canore. 

 Ecco perché sviluppare le capacità vocali nella consapevolezza del proprio corpo è quindi un lavoro indicato a tutti, sia chi fa un uso professionale della voce, sia chi vorrebbe semplicemente imparare a usarla meglio. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Margreet Hanneman cell. 338 4451963 Tel. 02 9232880  
mail info@studiohanneman.it
sito www.studiohanneman.it 

A CHI È RIVOLTO: Il seminario è aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare la loro voce per migliorarne l’uso e comprenderne meglio la sua complessità e le sue molteplici possibilità. 

LA CONDUTTRICE: Il corso è condotto da Margreet Hanneman, di formazione attrice e musicista. Specializzata in Psicocinetica (Jean Le Boulch), in Audiopsicofonologia (Alfred Tomatis) e nel Metodo Wilfart (Analizzare, Costruire e Armonizzare attraverso la Voce) ha una lunga esperienza di lavoro sul movimento, sulla postura e sulla voce. 

COME E QUANDO: Il lavoro si svolge in un gruppo da 6 a 8 partecipanti
Sabato 12 e Domencia 13 ottobre 2013 
orario: 10.00 -13.00 / 14.30-17.30

LUOGO DEL SEMINARIO:  presso “L’Arpa Magica” a Milano
Via Chiaravalle 11 (MM3 Missori)

COME ISCRIVERSI: La quota di partecipazione è di € 160,00 IVA compresa 
(la metà della somma va versata tramite bonifico bancario al momento dell’iscrizione)

Si consiglia di indossare abiti comodi e calze per poter lavorare senza scarpe. 

 

25 maggio 2013

TOMATIS NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

TRATTO DA SANREMO NEWS.IT

http://www.sanremonews.it/2013/05/23/mobile/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/un-documentario-lorecchio-e-lascolto-sul-metodo-tomatis-nella-scuola-dellinfanzia-villa.html#.UaB_CYVYGtc

Dopo oltre un decennio di applicazione del metodo Tomatis nella scuola dell’Infanzia Villa Vigo, una neo audiopsicofonologa Graziella Puzzo presenta un documentario che valorizza la pedagogia dell’ascolto del Prof. Tomatis nella scuola dell’infanzia.
Nel video si evidenzia il ruolo fondamentale dell’orecchio e dell’apparato uditivo nella funzione di ascolto, come “porta aperta” verso la comunicazione, la relazione e l’apprendimento.

10 maggio 2013

A tutti i centri dell' AIPAPF

Rivolgo un invito a tutti i soci:

Domenica 19-5-2013  alle ore 18.00
a Fognano presso l'istituto Emiliani
in via emiliani 54

si terrà la presentazione del nuovo orecchio elettronico prodotto dalla
società APP SUPPORT

Questo momento rappresenta un'occasione per tutta l'associazione
italiana per prendere visione del nuovo software, fare domande sul
funzionamento e sulla sperimentazione fin qui attuata.

L'istituto delle suore offre la possibilità per chi ne ha bisogno di
ospitalità con queste modalità:
Pernottamento+colazione in. singola a 26 euro
                                            camera doppia 42 euro a camera
                                            camera tripla 56 euro a camera
pernottamento +cena+colazione
                            singola 37 euro
                            doppia 33 a camera
                            tripla 29 a camera
Se vi fa piacere potrete fermarvi anche solo a cena con noi al prezzo di
13 euro a persona.
Se venite fatemi uno squillo per l'organizzazione: 3489046003
Un saluto di cuore e spero divedervi in tanti
ciao!
a nome dell'APP SUPPORT  Laura Rossi

26 marzo 2013

Atelier di Movimento 
Anna Meazza 
via Vittoria Colonna, 50 - 20149 Milano - tel e fax 02 4986216 
http://www.atelierdimovimento.it  
e-mail: info@atelierdimovimento.it 

Seminario introduttivo all’AudioPsicoFonologia 

Alfred Tomatis: L’arte di ascoltare 

11 aprile 2013
dalle ore 18.30 alle 20.00

Sede del Seminario
Atelier di Movimento, Milano, via Vittoria Colonna 50

Programma
  • Origini e principi dell’AudioPsicoFonologia. 
  • L’arte di ascoltare: dall’ascolto intrauterino alla comunicazione umana.
  • La metodologia: supporti tecnici e pedagogici. 
  • Campi di applicazione.   
La partecipazione all’incontro è gratuita, dando cortese preavviso per telefono allo 02 4986216 o per mail a info@atelierdimovimento.it

E’ possibile trovare molte informazioni sul sito internet www.atelierdimovimento.it

Sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti. 
Condurranno la serata Anna Meazza e Gino Piovani, responsabili dell’Atelier di Movimento.

21 marzo 2013

WORKSHOP

Workshop AudioPsicoFonologia



L'AIPJLB invita tutti i corsisti e i soci, a partecipare ad un workshop gratuito di AudioPsicoFonologia proposto da Anna Meazza, Gino Piovani, Adelaide Isabella, Ilio Ragucci.

L'incontro è previsto per sabato 23 marzo alle ore 18.15
presso l'Istituto Torriani in Via della Bufalotta 550, Roma.

21 gennaio 2013

Pet Therapy


PET THERAPY
Incontri e giochi con Zac


La pet therapy si affianca ormai a pieno titolo a terapie mediche e psicologiche, considera il fruitore nella sua globalità corporea, emotiva e mentale ed ha come finalità il benessere della persona. Un animale da compagnia appositamente educato e “certificato” per carattere e salute, può essere un prezioso aiuto per la comunicazione, la socializzazione, l’autostima e il processo di autonomia. Può inoltre favorire il rilassamento, l’apertura di nuovi canali percettivi per arrivare infine ad una coscienza di se stessi più integrata.

All’ Atelier di Movimento la Pet Therapy viene usata con bambini e ragazzi che manifestano difficoltà di: apprendimento, linguaggio, attenzione - concentrazione - memoria, iperattività, autismo, down, relazione-comportamento-comunicazione
Gli incontri sono condotti da Marco Cavo educatore in audiopsicofonologia, perito cinoantropolologo, comportamentista, pet therapy partner, conduttore del cane Zac (Golden Retreiver), con la supervisione della psicologa specialista in audiopsicofonologia e psicomotricità funzionale Anna Meazza, responsabile del Centro. 

Il progetto di lavoro ed il programma vengono concordati con l’equipe che segue il bambino e\o i terapisti di riferimento. 
Le sedute si svolgono presso l’Atelier di Movimento di Via Vittoria Colonna 50, Milano. 

Per informazioni e appuntamenti:
Marco Cavo 3391639079 
Atelier di Movimento 02 4986216
Mail: info@atelierdimovimento.it
http://www.atelierdimovimento.it

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE


L’Associazione Italiana Professionale di AudioPsicoFonologia
è lieta di offrire un
stage di aggiornamento professionale
(formazione continua)

 

“Il sistema nervoso energetico,
l’immagine del corpo,
nella modulazione della risposta
emozional-sentimentale.
Implicazioni nell’organizzazione
dell’equilibrio tonico-posturale”

 

Sabato 2 marzo ore 15-19

Domenica 3 marzo ore 9-13

 

relatore Dott. Giampiero Cicalini

 

Presidente AIPJLB - Psicofisiologo - Psicologo Clinico Psicoterapeuta - collaboratore presso la Cattedra di Psicofisiologia Clinica “Università degli Studi di Roma La Sapienza”


Sarà possibile ampliare le proprie conoscenze a partire dalle ricerche e dalle esperienze realizzate nell’ambito della Psicofisiologia integrata, scoprire la relazione tra atteggiamenti posturali e stile di gestione delle emozioni, che i sentimenti hanno una base neurale diversa da quella delle emozioni, che i processi creativi e immaginativi risultano essere modulati dall’organizzazione delle tensioni tonico-posturali.
Sono previsti inoltre alcuni momenti di stage esperienziale pratico.

La formazione è aperta ai soci aipapf, alle associazioni europee di audiopsicofonologia, a tutte le persone interessate a questi argomenti ed in particolare ai soci sostenitori dell’Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch, di cui Giampiero Cicalini è presidente.
Sia l’audiopsicofonologia di Alfred Tomatis che la psicocinetica di Jean Le Boulch si fondano sulle medesime basi scientifiche in un ottica integrata, sistemica e funzionale della persona.

E’ prevista la traduzione consecutiva in francese.

Si rilascia attestato di partecipazione

DOVE

Presso l’Atelier di Movimento, via Vittoria Colonna 50, Milano

ISCRIZIONI

Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 02 4986216 o mandare una mail a info@atelierdimovimento.it
I soci dell’associazione italiana di psicocinetica possono iscriversi direttamente sul sito www.associazionejeanleboulch.it

7 gennaio 2013

Un Canto lungo nove mesi...

Workshop d'ascolto per mamme in attesa 
"Un canto lungo nove mesi" 

 "Nel corso della gravidanza non dovrebbe esserci altro desiderio se non quello di comunicare con colui con cui si instaura il dialogo di un'esistenza" 

Durante i mesi della gravidanza spesso ci si chiede come sarà la creatura che cresce nel grembo della madre... Non è necessario attendere il parto per conoscerla. Mamma e bimbo vivono e comunicano già durante la gravidanza secondo un codice sonoro-musicale preziosissimo, che getta le basi di una relazione futura serena e armoniosa, virtuosa. 

Attraverso un uso consapevole della voce e del canto e con l'ausilio del metodo Tomatis (audiopsicofonologia) è possibile imparare a comunicare col bambino fin dai primi mesi della gravidanza, vivendo serenamente i mesi dell'attesa e il momento del parto. Il workshop d'ascolto per mamme in gravidanza, nell'arco di tempo di due ore, si propone come un'introduzione a un percorso di più ampio respiro pensato per offrire l'opportunità di costruire e curare tale relazione. 

Di seguito il programma del workshop: 
Ore 10.00 - 10 30: accoglienza e spiegazione della metodologia utilizzata 
Ore 10.30 - : lavoro sulla respirazione e sulla voce cantata e parlata 
Ore 11.00 - 12.00: seduta di ascolto e rilassamento secondo il metodo Tomatis 
Ore 12.00 - 12.30: conclusione, restituzione e domande 

Il workshop è ideato e condotto da Maria Notarianni
musicista, musicoterapeuta e audiopsicofonologa
Presso la libreria Sempreliberi di Lodi, in corso Adda, 23
Venerdì 25 gennaio 2013 

La partecipazione al workshop è gratuita. Per un'ottimizzazione del lavoro, è necessaria la prenotazione (max 5 persone per gruppo). 
Per informazioni e prenotazioni: Libreria Sempreliberi  0371.495206