16 aprile 2016

IL GESTO VOCALE

IL GESTO VOCALE
Il rafforzamento espressivo della voce tramite l’atteggiamento corporeo

Il gioco, la scoperta, l’emozione in divenire procedendo dall’interno verso l’esterno, dall’impressione all’espressione...
La voce nel canto come nel parlato, richiede lo sforzo sinergico di tutto il corpo, dalla postura alla respirazione, all’ascolto…
Ma anche l’emotività è direttamente coinvolta nell’emissione vocale. L’entusiasmo, la gioia, la paura possono liberare oppure frenare la voce. Le emozioni possono essere definite una forma di energia, una forza che stimola la respirazione e alimenta la voce. Ma cos’è la voce?
E’ quel particolare strumento, che appoggiandosi alla nostra fisicità si trasforma in qualcosa d’immateriale, una vibrazione, energia pura…
La Voce con il sostegno di tutto il corpo, in armonia col tutto, perché parte del tutto, diventa un’inesauribile fonte di energia e gioia vitale.
Nel corso di questo Seminario prenderemo coscienza dei molteplici aspetti legati all’uso della voce come strumento espressivo di comunicazione e di gioco. Insieme al gruppo potremo sviluppare e strutturare un percorso creativo da svolgere ed approfondire poi negli incontri successivi.

A CHI E' RIVOLTO

E’ aperto a tutti coloro che avrebbero sempre voluto cantare o confrontarsi con il teatro. Ma anche a chi teme di essere irrimediabilmente stonato o troppo timido per recitare una parte per puro divertimento.

I CONDUTTORI

MARTIN G. SNIDARO
 
Di formazione musicista, attore e cantante. E’ insegnante di Teatro, Canto e Vocal Coach. Si è diplomato alla Scuola Teatro Arsenale e Scuola Internazionale di Teatro a Milano con Kuniaki Ida e Marina Spreafico, secondo la pedagogia e la ricerca di Jacques Lecoq. Ha approfondito lo studio del canto e della voce con il M° Mauro Trombetta nel Triennio Superiore dell’Alta Formazione Artistica Musicale Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia. Dedito alla
pedagogia teatrale e vocale, propone un percorso che parte dal movimento e il respiro e giunge al gesto, al suono, al canto, alla parola.

MARGREET HANNEMAN

 
Di formazione attrice, musicista e audiopsicofonologa. Attrice diplomata al Max Reinhardt Seminar di Vienna, ha proseguito gli studi musicali diplomandosi come organista al Conservatorio di Amsterdam. A Parigi ha completato una formazione in Psicocinetica con il Prof. Jean LeBoulch e in seguito in Audiopsicofonologia con il Prof. Alfred Tomatis. A livello didattico opera principalmente con gruppi, sull’ascolto e sulla voce, partendo dalla percezione del corpo in movimento e del respiro. Aiutando i partecipanti a liberarsi da tensioni parassite per apprendere ad usare la voce, nel canto e nel parlato, in modo autentico e soddisfacente.


Il seminario si svolge presso ARREDA PARTNER
Via Scanaroli 45, Modena
DOMENICA 8 MAGGIO 2016
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

La quota di partecipazione è di euro 80,00 a persona.
Per ulteriori info ed iscrizioni contattare
Martin G. Snidaro tel 340.9673011 – e-mail: martingsm@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento