15 aprile 2010

Discoteca: rischio di perdita di udito

Esiste un consistente rischio di perdita di udito e di manifestazione precoce di tinnitus nella popolazione giovane a causa dell'abitudine di ascoltare la musica ad alto volume.
Gli Autori hanno indagato le abitudini di molti giovani alla frequentazione delle discoteche e le conseguenze sul loro udito per identificare sia dei costrutti protettivi basati sulla motivazione, sia costrutti come "la considerazione delle conseguenze future" e "la forza dell'abitudine" come correlati dei comportamenti di frequentazione delle discoteche degli adolescenti.
1687 giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni sono stati invitati a completare un questionario sulle abitudini di ascolto della musica e sulle determinanti psicologiche di tale comportamento. Oltre il 70% dei ragazzi ha dichiarato di frequentare le discoteche e il 24,6% di essi è stato classificato come a rischio di perdita dell'udito dovuto a una esposizione a volumi di oltre 100 db per 1,25 ore o più alla settimana, senza adeguata protezione acustica. Questi soggetti a rischio sono generalmente ragazzi che non vivono con entrambi i genitori e, rispetto agli altri, sono meno propensi a considerare le conseguenze a lungo termine dell'esposizione a volume elevato del suono.
Gli Autori hanno concluso che un cambiamento nelle abitudini di esposizione ai fattori di rischio per l'udito tra i giovani non è un obiettivo facilmente raggiungibile a causa del forte radicamento della frequentazione delle discoteche come parte dello stile di vita degli adolescenti.

Vogel I, Brug J, Van der Ploeg CP, Raat H
Department of Public Health, Erasmus MC University Medical Center, PO Box 2040, 3000 CA Rotterdam, The Netherlands

(da un comunicato della Fondazione Mariani)

Nessun commento:

Posta un commento